La candida è un lievito ogni presente nel nostro corpo. In una persona sana non causa sintomi ma, in una persona con una flora intestinale compromessa, può crescere eccessivamente diventare un pericoloso parassita.
La candida quindi è una componente normale del microbioma umano e, in una flora intestinale equilibrata con ampia varietà microbica, è addirittura benefica!
Dall’esperienza clinica sappiamo già infatti che ci protegge dal mercurio da altri metalli tossici (proprio come i funghi con le piante).
Questo fungo assorbe e trattiene il mercurio esercitando un’azione protettiva nelle persone con otturazioni dentali in amalgama che infatti non riescono mai a sbarazzarsi della sovracrescita di candida nell’intestino perché l’organismo la utilizza per proteggersi dal mercurio e da altre sostanze tossiche che si liberano dalle amalgame.
In questi casi, il modo migliore per contrastarla è ripristinare la diversità della flora intestinale, in modo che altri microbi la tengano sotto controllo, in particolare di lattobacilli che si nutrono di funghi, controllando la crescita e la proliferazione.
Presso poliambulatorio Euganea
Via Cristoforo Colombo, 13
35020 Albignasego (PD)
Presso Data Medica
Via Antonio Zanchi, 89
35137 Padova
Ricevo anche a Dolo (VE) e a Roma su appuntamento, contattami per organizzarci.
Se hai bisogno di incontrarmi in orari particolari, se sei in difficoltà a raggiungermi a Padova e vuoi sapere in che altre sedi ricevo, se vuoi organizzare un corso personalizzato dedicato a sportivi, ragazzi, gestanti, alimentazione in presenza o prevenzione di particolari patologie o problematiche, puoi scrivermi: info@lananutrizionista.it - fabiolarebecca.lana@gmail.com
P. IVA 04526280286