CALCOLI BILIARI, GRASSI ALIMENTARI E …INTESTINO!!!

Un legame “inaspettato”!!!

La bile è una sostanza molto importante prodotta dal fegato si muove lentamente attraverso i dotti biliari fino alla cistifellea, che l’accumula e la rilascia nel duodeno per digerire i grassi.

Senza la bile non saremmo in grado di digerire i grassi e svilupperemmo carenze lipidiche di vitamine liposolubili (A, D, E, K) e di acido di grassi essenziali omega 3, 6, 7 e 9.

Senza queste sostanze il corpo non può funzionare in modo corretto, basti pensare che…

👉🏼 circa il 50% del nostro peso a secco è costituito da grassi essenziali per una miriade delle funzioni espletate dai vari organi!!!

Quindi, una persona carente di bile fatica a digerire i grassi che finiscono nelle feci, rendendole untuose e di colore pallido. Allo stesso tempo la carenza di grassi crea molte problemi e sintomi nell’organismo:

👉🏼 scarsa immunità

👉🏼 suscettibilità alle infezioni

👉🏼 mancanza di energia

👉🏼 scarsa memoria e capacità cognitive👉🏼 problemi endocrini

👉🏼 osteoporosi

👉🏼 pelle capelli secchi, ecc.

📌 Le persone che hanno perso la cistifellea a causa dell’intervento chirurgico, possono avere difficoltà a digerire i grassi, perché la bile non ha dove accumularsi.

📌 Anche chi, seguendo i consigli del main stream, evita i grassi nella dieta finisce spesso per avere questo problema!📌

Affinché il fegato mantenga il flusso boliare, DOBBIAMO CONSUMARE GRASSI NATURALI AD OGNI PASTO!

I grassi contenuti negli alimenti fanno contrare la capsula del fegato, mentre i dotti biliari rilassano il loro pareti e si allargano, di conseguenza la bile esce facilmente dal fegato e dalla cestilia nel duodeno.

📌 Se questa stimolazione non avviene per lungo tempo i dotti biliari possono ostruirsi con i calcoli.

…Ma come si formano i calcoli biliari???

La loro formazione è perfettamente normale e avviene continuamente in tutti noi. Sezionando un calcolo troveremmo al suo interno:

📌 microbi

📌 cristalli minerali con metalli tossici

📌 frammenti di parassiti e tutto ciò che l’organismo cerca di eliminare.

QUANDO IL FEGATO NON RIESCE A DISTRUGGERE QUALCOSA DI PERICOLOSO, LO IMPRIGIONA RICOPRENDOLO DI BILE E FORMANDO UN CALCOLO PICCOLO E MORBIDO, ELIMINABILE ATTRAVERSO I DOTTI BILIARI.

👉🏼 ma quando poi si consuma un pasto con un buon contenuto di grassi questi calcoli vengono scaricati nell’intestino ed eliminati dall’organismo con le feci.

📍📍📍 se una persona segue una dieta povera di grassi il fegato non viene stimolato contrarsi e i calcoli rimangono troppo a lungo nei dotti biliari. Di conseguenza i sali di calcio si accumulano nelle parti interne del calcolo che diventa più grande e con una superficie ruvida e dura diventando difficile da far passare, si blocca nei dotti biliari del fegato e li ostruisce.📍📍📍

📍📍📍 Quando un numero sufficiente di dotti biliari è ostruito la bile smette di fluire rendendo impossibile la digestione dei grassi.📍📍📍

LE PERSONE QUINDI CON UNA FLORA INTESTINALE ANORMALE E UN ELEVATO CARICO PARASSITARIO, POSSONO FORMARE UN NUMERO DI CALCOLI TROPPO ELEVATO.

POST INFO
POST RECENTI

LO SAPEVI CHE….

Ogni giorno nel nostro organismo avvengono circa 8 miliardi e 640 milioni di reazioni chimiche…
DOVE SONO

Presso poliambulatorio Euganea
Via Cristoforo Colombo, 13
35020 Albignasego (PD)

Presso Data Medica
Via Antonio Zanchi, 89
35137 Padova

Ricevo anche a Dolo (VE) e a Roma su appuntamento, contattami per organizzarci.

ORARI
Lunedì
08:30 - 15:00
Martedì
08:30 - 15:00
Mercoledì
13:30 – 19:00
Giovedì
08:30 - 15:00
Venerdì
08:30 - 15:00
PER INFO E RICHIESTE

Se hai bisogno di incontrarmi in orari particolari, se sei in difficoltà a raggiungermi a Padova e vuoi sapere in che altre sedi ricevo, se vuoi organizzare un corso personalizzato dedicato a sportivi, ragazzi, gestanti, alimentazione in presenza o prevenzione di particolari patologie o problematiche, puoi scrivermi: info@lananutrizionista.it - fabiolarebecca.lana@gmail.com

NEWSLETTER
© 2024 Fabiola Rebecca Lana

P. IVA 04526280286