I legumi sono stati erroneamente eliminati dalle diete perché considerati molto calorici se confrontati agli altri vegetali. Essi invece sono da considerarsi un sostituto sia della prima che della seconda portata del pasto. Son infatti ricchi sia di carboidrati complessi a lento rilascio che di proteine. Ottimi da utilizzare assieme ai cereali integrali per raggiungere l’apporto proteico completo tipico della carne, mantenendo sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi.
Di strategica importanza per il nostro sistema immunitario è il loro elevato contenuto di vitamine, tra cui quelle del gruppo B, e di sali minerali, tra cui il ferro (per questo è consigliabile assumerli con il limone fresco, ricco di vitamina C), di zinco (ottimo immunostimolante), nonché di ottima fibra prebiotica (che nutre la nostra flora batterica intestinale).
Le strategie per limitare il tipico effetto gassogeno, sino a che il corpo non si abitua, sono numerose:
Alcune idee per la preparazione:
Presso poliambulatorio Euganea
Via Cristoforo Colombo, 13
35020 Albignasego (PD)
Presso Data Medica
Via Antonio Zanchi, 89
35137 Padova
Ricevo anche a Dolo (VE) e a Roma su appuntamento, contattami per organizzarci.
Se hai bisogno di incontrarmi in orari particolari, se sei in difficoltà a raggiungermi a Padova e vuoi sapere in che altre sedi ricevo, se vuoi organizzare un corso personalizzato dedicato a sportivi, ragazzi, gestanti, alimentazione in presenza o prevenzione di particolari patologie o problematiche, puoi scrivermi: info@lananutrizionista.it - fabiolarebecca.lana@gmail.com
P. IVA 04526280286